mercoledì 11 marzo 2009

Long Way Home

Sembra che abbia guidato tutto il giorno, anche se alla fine in macchina ho speso 4 delle 14 ore della mia giornata.
E' iniziato tutto stamattina alle 8.10, in ritardo di 10 minuti sulla mia tabella di marcia che prevedeva di essere a Rapid City alle 10. Se guardate GoogleMaps, il tragitto lo si fa in 3ore e 20min. Non so perchè.
Io conto di metterci al massimo 2 ore, ma non tengo conto abbastanza dell'ostacolo neve. Infatti, ha nevicato tutta la notte, e le strade, soprattutto qui a Pine Ridge, non sono una meraviglia, anzi.
Prendo la macchina senza far calcoli, calcolando solo di voler arrivare sano e salvo alla meta, e subito parto con il consueto rally per uscire dalla strada del B&B. Ancor più ostico del solito vista la neve mai provata qui finora. Esco incolume e mi metto sulla lunga via che, dopo 75 miglia, arriva a Rapid City. Non che qui le cose vadano meglio: sembra nuovamente di guidare tra le nuvole, perchè il vento dai fossati a bordo strada fa salire un vortice di mircoparticelle di neve che sembrano gas.
E ripetuto molto volte sulla strada, crea l'effetto di una nuvola.
Peccato che non posso sproloquiare oltre tra me e me o rischio di trovarmici con le ali ed un aureola, tra le nuvole..
Per la strada si va piano, attorno alle 40-50miglia al massimo, e ogni volta che si vede bianco si rallenta. Il perciolo di un cumulo di neve più grande è dietro l'angolo. Il tempo non da tregua, e il tempo corre.
Mi accorgo che non arriverò mai a Rapid City in tempo, perchè mi fermo a far un pò di benzina, giusto per arrivare a destinazione, e a pisciare in un campo.
Torno in macchina, e dopo un paio di minuti sento malissimo a piedi e mani.
Un pò come capita a chi scala le montagne, o a chi esplora i ghiacci del Sud o del Nord. Il male aumenta, tanto che, per sicurezza, accendo il riscaldamento interno.

Poco dopo realizzo che fuori ci sono -18 gradi.

Cerco inoltre di velocizzare l'andatura, forzo un pò, e prendo confidenza col percorso.
Tutto ciò non basta ad impedire un ritardo che, alla fine, si fermerà sui 25 minuti. Totale: 2h 15min.
Neanche a Rapid City poi le strade sono granchè, anzi, a dispetto di ogni previsione, sono peggiori. Si guida su un manto bianco, con al centro un cumulo di neve maroncina quasi a fare da spartitraffico tra le due corsie.
Uno spettacolo non molto gradevole.
Lascio la macchina al meccanico, e vengo accompagnato alla lobby.
Una sala (solo in America possono pensarle!) d'aspetto in cui, coloro che nn hanno passaggi o altre auto, aspettano che il loro mezzo venga riparato, stando seduti, guardando la tv, potendo leggere un giornale, oppure sorseggiando del caffè o dell'acqua sempre a disposizione.
Io mi collego alla presa e gioco a computer.
Dopo un ora e mezza ritiro la macchina, Majinbuick, che ora non ha più nessuna spia accesa e va che è una meraviglia!
Faccio qualche scorta alimentare.
Vi spiego la mia dispensa, direi poco assortita, ma fornita.
Prevede: pasta, riso, patate, carote a volontà, banane, arance, latte, e poi in barattoli abbiamo: piselli, tonno, e fagioli in ogni salsa, con chili, cannellini, fagioli scuri e fagioli chiari.
Forse ora inizio a realizzare perchè sono più in bagno che altro in questi giorni.

Vado verso la Court House, dove devo andare a ritirare la targa per Majinbuick. Entro nell'edificio, controllo al metal detector stile aeroporto, e salgo le scale.
Mostro i miei dati, e ricevo la mia prima targa! Non in Italia, ma in South Dakota!
Che strano, e che bello!
Per dover di cronaca, è targata: 2RN 859. (E paghi sti 154 dollari in tranquillità..)

Faccio le scale in fretta, corro in macchina, e spero di raggiungere casa in tempo. Ho un appuntamento che non posso mancare..
Il ritorno è una sfida, col tempo e con me stesso. Uso a fondo i limiti consentiti, passo su brevi tratti nevosi a 60miglia orarie, e tengo una media da record credo.
1h 20min da Rapid City a Kyle. Chiederò ai locali, ma credo sia una crono!!
Purtroppo, il motivo della corsa è fallito.
Manco l'appuntamento e me ne rammarico, ma farò in modo di farmi perdonare!

Intanto magio qualcosa, faccio qualche esercizio, e mi faccio sta cacchio di barba finalmente!
I miei cordiali saluti, dal vostro nuovo car+plate owner!

PS: Sulla Long Way Home ho visto un sacco di animali morti. Uccellini perchè mangiano a bordo strada e volano in mezzo. Mezzi roditori disseminati ovunque. Addirittura oggi, caccia grossa: un daino.

Anche una puzzola, sfortunata lei, giaceva in mezzo alla strada, proprio tra le due corsie, con le sue due righe bianche continue sulla schiena quasi a dire: "per questi 40 cm è severamente vietato il sorpasso!"

1 commento:

Unknown ha detto...

Per onore di cronaca ti aggiungo il link al sopracitato percorso in google map.
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=pine+ridge+south+dakota&daddr=rapid+city&hl=it&geocode=&mra=ls&rtol=1&sll=43.55367,-102.98036&sspn=1.40529,2.471924&ie=UTF8&t=h&z=9